Gruppo Liberi Artisti
L’associazione culturale Gruppo Liberi Artisti nasce da un’idea realizzata da un gruppo di amici, appassionati realizzatori di presepi i quali con molta volontà e passione hanno coinvolto sempre più i giovani a tramandare e valorizzare le maestranze con un connubio tra arte e cultura. L’associazione nasce nel 2004 e già da subito si distingue nella città di Acireale per l’eleganza la creatività, l’esperienza la professionalità e molta volontà nel realizzare i propri eventi. Presieduta da Loredana Parisi e collaborata da un team consolidato di diversi amici si distingue per alcuni appuntamenti già noti nel palinsesto del curriculum associativo: Mostra dei presepi artistici artigianali nel periodo di dicembre con La Stella di Betlemme, giunta alla 22a edizione, mostra allestita presso il Convento di San Rocco in Corso Umberto 114/a Acireale, messo a disposizione dai Padri Domenicani a i quali va in Nostro Ringraziamento, con circa 60 presepi ogni anno è visitata da diverse migliaia di persone, dove si possono ammirare in un boccascena e in un tutt’intorno l’esaltazione popolare del presepe in vario stile: napoletano, siciliano arabo, tipo meccanico, in cartapesta, in sughero, terracotta etc. etc.
All’interno della mostra nel palinsesto delle attività natalizie si realizza pure l’arrivo della Befana evento amato dai piccoli ai quali viene consegnato un simbolico regalo. Da segnalare altre evento non più sviluppato (per motivi economici) con Il Cammino dei Re magi, sfilata lungo il Corso Umberto di personaggi con abiti realizzati in stile rinascimentale e messi a disposizione dal sig. Butera. Con grande stupore, l’interesse per la mostra nel tempo ha registrato diverse presenze di scolaresche e gruppi di turisti da tutta l’isola, ciò ci inorgoglisce e ci rende ancora più forti nell’aggregare nuovi giovani leve a tramandare il rito del Presepe.
Il Gruppo Liberi Artisti, nel tempo è stato presente in varie località dell’interland realizzando mostre di presepi e ha anche esposto alcune opere alla mostra internazionale del presepe a Città di Castello in Umbria. Nel periodo di Maggio, l’associazione si prendeva cura dell’ambiente, infatti per ben 15 edizioni con un progetto già consolidato si realizzava con diverse associazioni di brevettati sub, volontari, scolaresche, e vari gruppi scout, nonché altre associazioni riconosciute nel territorio Acese, la “Festa del Mare”, attività con la quale si sensibilizza L’Uomo a rendere e tutelare il sistema fondale/spiaggia più pulito. Purtroppo la pandemia e altre circostanze non meglio precisate ci hanno imposto di fermarci.
L’associazione, in collaborazione con la Fondazione del Carnevale di Acireale, ha anche allestito e curato in ogni particolare da qualche anno, la Mostra dei Carri in Miniature durante il periodo carnascialesco, riscuotendo notevoli consensi per l’eleganza e l’organizzazione nel rendere visibile la mostra a migliaia di visitatori incantati dalle opere in cartapesta realizzate da giovani Acesi appassionati della carta pesta. Durante il corso dell’anno l’associazione organizza, oppure ha partecipato, ad altri eventi nella Città delle cento Campane, come la Nivarata e mostre estemporanee di arte e pittura. Tutto ciò è annualmente possibile in virtù di alcuni donatori volontari privati che finanziano e ritengono di impiegare le loro possibilità in un progetto valido e foriero di valori e nei confronti dei quali viene espressa la nostra ammirazione e gratitudine.